mercoledì 28 novembre 2012

Cheesecake


oggi è stata una lunghissima giornata... tesi da fare e la cena di compleanno di mia mamma da organizzare!!! ma che compleanno è se non c'è una torta con cui concludere la serata??? proprio per questo evento quindi, ho deciso di preparare per la prima volta la cheesecake!!! questa torta mi ha sempre ispirato, ma dopo una primissima volta (disastrosa) di tanti anni fa non l'avevo più ritentata.. e oggi invece eccola qui....
come ogni dolce anche per questa torta quel che conta è la ricetta, io ho trovato questa sul blog chi ha rubato le crostate?, ho scelto questa ricetta perchè l'autrice del blog l'ha pubblicizzata come la vera ricetta del California Bakery, un locale americano molto di moda a Milano, che sforna un sacco di ricette ottime!
bene vi lascio curiosare la ricetta... ah! prima di salutarvi specifico che ho modificato la ricetta per quanto rigurda la salsa di accompagnamento. io ho preferito accompagnarla con una classica salsa ai frutti di bosco, ma ho provato anche il caramello salato consigliato dalla mi a"collega" blogger e devo dire che è notevole! 

 
Base
300g di biscotti Digestive
80g burro sciolto
1/2 cucchiaino di miele
un pizzico di cannella

Crema
400g di formaggio cremoso, il California usa la Robiola e così ho fatto io
300g ricotta fresca di mucca
200g zucchero
150g panna fresca
40g yogurt greco
4 uova intere (piccole)
scorza di un limone non trattato (grattugiata)
mezzo baccello di vaniglia
mezzo cucchiaino di farina 00

Frullare i biscotti aggiungendo la cannella, il miele ed il burro sciolto. Amalgamare.
Rivestire le pareti e la base di uno stampo a cerniera, far riposare in frigo 30 minuti.
Amalgamare il formaggio cremoso, la ricotta setacciata, lo zucchero, lo yogurt, la scorza di limone, la vaniglia, le uova leggermente sbattute, la panna e  per ultimo il mezzo cucchiaino di farina setacciata.
Rovesciare la crema nello stampo e cuocere in forno preriscaldato a 170° per 55 minuti.
Ecco, avendo utilizzato uova grandi la mia torta ha voluto tempi di cottura più lunghi, per questo che negli ingredienti vi ho precisato di usare uova piccole, per capire se la crema è cotta il dolce deve prima di tutto gonfiarsi (poi raffreddando si abbasserà) e poggiando la mano sul centro della torta dovreste sentire una certa resistenza, non deve essere liquido. Per la cronaca io l'ho cotto per un'ora e mezza.
Tempi di raffreddamento: estrarre il dolce dal forno e farlo raffreddare almeno 3 ore prima di riporlo in frigo dove deve stare almeno 2 ore prima di gustarlo. A mio avviso è meglio prepararlo la sera prima.
Consigli: estraete il dolce 10 minuti prima di servirlo, tagliate le fette con un coltello affilato bagnando  di volta in volta la lama con acqua calda per ottenere fette perfette. 
Servire con la salsa ai frutti di bosco o una salsa al caramello salato.
 
 

per la salsa al caramello salato

100g di zucchero di canna Muscovado
50g di burro salato
2 cucchiai di acqua
45g di panna fresca

Con questa dose di panna otterrete una salsa densa da colare con il cucchiaio, nel caso vogliate una crema da spalmare consiglio di ridurre la panna a 25-30 g. Sperimentate!
Mettere zucchero ed acqua in un pentolino dal fondo pesante e far sciogliere senza mai toccare il composto con cucchiai o altro, altrimenti il caramello impazzisce, al limite potete scuotere il pentolino prendendolo dai manici per amalgamare il tutto. 
A parte far intiepidire al microonde la panna e il burro, non importa che siano bollenti, semplicemente non devono essere freddi di frigo per non creare troppi sbalzi di temperatura con il caramello. Quando tutto lo zucchero si sarà sciolto e si sarà formato il caramello togliere dal fuoco e aggiungere panna e burro, mescolando con un cucchiaio di legno e rimettendo sul fuoco qualche secondo per sciogliere eventuali cristallizzazioni.
 
per la salsa ai frutti di bosco
 
 200g di frutti di bosco (vanno bene anche quelli surgelati)
100ml di acqua
2 cucchiai abbondanti di zucchero
 
mettere i tre ingredienti in un pentolino, portare ad ebollizione e lasciare cuocere per 15 minuti a fuoco basso, il tutto deve diventare una specie di marmellata un pò più liquida. passato il quarto d'ora lasciare raffreddare la salsa e versarla sul dolce o porla in una salsiera da offrire insieme al dolce. 
 
 

2 commenti: