venerdì 16 novembre 2012

Tarte tatin




Questa torta è uno dei tanti classici della pasticceria francese, è originaria del centro della Francia e pensate esiste anche una confraternita della Tatin!!!!! loro suggeriscono le mele "reinettes jaunes veinées de rouge", ma io mi sono accontentata delle più comuni renette della Melinda :)))

per una tatin gustosissima

burro 100g 
zucchero 250g
mele renette 1Kg
pasta sfoglia 200g

stendere la pasta sfoglia in un disco di 24 cm di diametro con uno spessore di circa 3 mm, bucherellarlo con una forchetta e metterlo in frigo a riposare. Nello stampo da tatin di circa 20 cm di diametro far sciogliere il burro, cospargerlo con lo zucchero e lasciare caramellare per alcuni minuti. Intanto tagliare le mele in 4 o 8 spicchi, quando il caramello è pronto, fuori dal fuoco, aggiungere le mele tagliate e adagiarle nella pentola in modo circolare e avendo cura che siano ben strette l'una all'altra. Cuocere per 15 minuti e poi in forno a 200°C per altri 5 minuti. Appoggiare la sfoglia sopra la teglia (meglio se la sfoglia è di un diametro maggiore rispetto alla circonferenza della tortiera). Cuocere per altri 15 minuti a circa 200°C. lasciarla riposare circa 20 minuti, rovesciare la torta su di n piatto da portata e servire tiepida. Per chi volesse la si può accompagnare da una pallina di gelato alla vaniglia.





3 commenti:

  1. Mmmm questa l'ho sempre vista ma ancora mai fatta o assaggiata...prima o poi mi devo cimentare :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io l'ho trovata molto buona e di solito a me non piace la frutta cotta!!! però il caramello e la sfoglia la rendono davvero gustosa... fammi sapere appena la provi :)

      Elimina
  2. Anche io non l'ho mai assaggiata e neppure sapevo che esistesse una confraternita... Un bascio!

    RispondiElimina