mercoledì 20 marzo 2013

Tortino di sedano rapa


Cari miei follower, sono troppo orgogliosa di questo tortino che sto per presentarvi !
Era la prima volta che cucinavo il sedano rapa e devo dire che ne sono rimasta entusiasta.
non c'è altro da dire ... provatelo e assaggiatelo !!! 

Per il tortino...

sedano rapa 1
olio evo condisano Dante 200g circa
parmigiano grattugiato 40g

Pelare e tagliare a dischi il sedano rapa. Porre 4 dischi  in ogni pirottino di alluminio, ricoprire ogni stampino con olio evo e cuocere in forno a 180°C per 25 minuti circa. Terminata la cottura, scolare l'olio e disporre i tortini su una placca da forno privi del pirottino e cosparsi di parmiggiano grattugiato. Appena prima di servire passarli al grill del forno per 3 minuti.

Passata di fagioli borlotti

fagioli borlotti precotti 1 confezione piccola
olio evo condisano Dante 2 cucchiai
cipolla 1/2
latte caldomezzo bicchiere circa
sale e pepe q.b

In un pentolino antiaderente mettere l'olio e quano caldo, rosolarvi la cipolla a fuoco lento. Aggiungere i fagioli e lasciar cuocere 2-3 minuti salandoli e pepandoli. Una volta ben insaporiti e morbidi tritarli con il frullino e passarli al setaccio per ottenere una crema omogenea e senza bucce. Rimettere nel pentolino e aggiungervi gradualmente il latte caldo sino ad ottenere una crema morbida. 

Cipollotto fritto

cipollotti 2
farina di semola q.b
olio d'arachidi per friggere
sale a piacere

Mondare e tagliare a fettine i cipollotti e infarinateli. Nel frattempo scadare una capiente pentola con l'olio. Quando questo raggiunge una temperatura di circa 170°C friggervi i cipollotti fino a doratura. Scolarli su carta assorbente e salarli.

Impiattamento 

prendere il piatto da portata, mettere un cucchiaio di purea di fagioli in centro. Adagiravi sopra il tortino gratinato e sopra ad esso il cipollotto fritto. spuzzarlo con dell'olio aromatico (io ho usato quello dell'arrosto), pepare e acompagnare con contorno a piacere (io l'ho servito con della misticanza e cipollotti al forno).



I numerosi scarti del sedano rapa che vi restano dopo aver dato la forma rotonda io li ho utilizzati cuocendoli in padella con un filo d'olio evo, dell'acqua, sale pepe, paprica dolce e curcuma. Li ho portati a cottura e poi li ho dorati a fuoco vivo. Sono stati un ottimo contorno per l'arrosto di pollo ripieno. 

 


 

8 commenti:

  1. Simo...chi ti ferma più?
    bravissima e hai proprio ragione..sono grandi soddisfazioni anche se non ho ancora capito...qual'è il sedano rapa ora vado a vedere su wiki! ahahahah
    smuackkkkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. trovalo e prova questa ricetta che sicuramente ti darà tante soddisfazioni sia agli occhi che al palato :) baci a te !!!

      Elimina
  2. Sai che non so neanche che sapore abbia il sedano rapa? Non l'ho mai mangiato... ma vista questa delizia me lo cerco! Un bascio! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il profumo somiglia tanto al finocchio ! :) cmq credimi il gusto è veramente buono io ne vado già matta !!!! e poi è economico il che non guasta mai basci basci

      Elimina
  3. Io adoro il sedano rapa, ma purtroppo qui da me, non lo trovo spesso. Quindi non mi rimane che ammirare la tua ricetta e sperare che lo possa trovare presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai dai chi cerca trova !!!! e se hai qualche ricettina passamela ;)

      Elimina
  4. Bella presentazione e ottima ricetta...nel mio blog c'è una sorpresa per te...buona serata

    RispondiElimina
  5. Caspita CHE DELIZIAAAAAAAA!! non solo per gli occhi ma immagino anche e soprattutto per il palato.
    Davvero bel blog, belle ricette e bellissime foto.
    Mi unisco subito ai tuoi lettori fissi!
    Se vuoi passa anche da me fancyfactorylab.blogspot.it e fammi sapere cosa ne pensi ;)
    buona giornata!
    Alessandro

    RispondiElimina