mercoledì 17 aprile 2013

Polpette di cicoria di campo


Riguardando i miei post più vecchi, mi sono resa conto di non aver pubblicato neanche una ricetta di polpette! come è possibile?!
Beh rimedio subito con queste delizie alla cicoria!
A presto amici !


 Ingredienti...

Cicoria di campo lessata 500g circa
fette di pan carrè 3-4
latte qualche cucchiaio
pecorino qualche cucchiaio
pangrattato q.b
uovo 2
sale, pepe q.b

Prendiamo le fette di pan carrè, togliamo la crosta e mettiamole in ammollo con un goccio di latte per qualche minuto. Intanto tritiamo la nostra cicoria, uniamo il pecorino precedentemente grattuggiato, l'uovo, il sale, il pepe e per finire le fette di pane ammollato ben strizzate.
Se il composto è troppo morbido aggiungere anche un pò di pangrattato. Formare le polpette della forma desiderata ( se si vuole si può mettere anche un pezzettino di formaggio nel centro per formare un cuore filante). Lasciarle in frigorifero almeno un'oretta e poi impanarle con l'uovo rimanente e il pangrattato.
Friggerle in abbondante olio di semi, scolarle su foglio assorbente, salarle e servirle calde.




 

16 commenti:

  1. Ciao Simona! :) Hai fatto bene a rimediare, le polpette non possono mancare! :D Io le adorooooo! :D Queste sono sfiziose e invitantissime, complimenti! Un bacione, buona serata :)

    RispondiElimina
  2. grazie Valentina buona serata a te un bacio

    RispondiElimina
  3. ciao Simona! queste polpette devono essere gustosissime e soprattutto diverse dalle altre :D

    un bacione
    sabrina

    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina ! si hai ragione non si fanno spesso queste polpette, ma a casa mia in questa stagione non mancano mai :D
      a presto!

      Elimina
  4. mamma mia che squisitezza!ottime! l' erba amara è un erba che si trova nei prati Simo..ho lasciato il link nel blog,dai un occhio.è molto buona,un pò amara ma saporitissima!;) bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cavoli mi ero persa il link!!! ho guardato, ma quest'erba non l'ho mai vista nei miei campi... la prossima volta che vado a prendere la cicoria do un'occhiata!!! spero di trovarla e sperimentare a tua ricettina!
      un bacio a te !!

      Elimina
  5. mmm che bontà...mi piacerebbe provare, a me piace molto la cicoria ma dalle mie parti non riesco a trovarla...
    ps ma in quella scodella cosa c'è?? ;)
    buona giornata carissima! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Simo!! ma dai non ci credo che la cicoria matta non c'è nei campi toscani!!! :D nella scodella c'è panna acida... anche se il mio abbinamento preferito per queste polpette è con una fonduta di parmigiano!
      buona serata !

      Elimina
  6. Ciao e piacere di conoscerti! Devono essere buonissime queste polpettina, non le ho mai preparate con la cicoria e mi hai dato proprio un'ottima idea :D
    Un bacione ed a presto (mi sono unita ai tuoi lettori ^_^ )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che piacere averti tra i miei lettori! grazie mille per i complimenti :D a prestissimo

      Elimina
  7. Sono davvero buone queste polpettine!!! Complimenti per la fantasia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille !! sono davvero molto gustose e poi si possono anche cuocere in forno se si preferisce

      Elimina
  8. la cicorietta per me è una scoperta recente, che bella idea queste polpette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se poi adori la cicoria.... non potrai più farne a meno ! :D

      Elimina