martedì 28 maggio 2013

Sognando la Sicilia



Buonasera carissimi... viste le giornate fredde e uggiose e vista la voglia di mare e di sole che ho da tempo ... questa sera vi voglio proporre i miei arancini .. non so se sono simili alla ricetta originale, ma sono sicuramente deliziosi... provere per credere !!!

Ingredienti per circa una ventina di arancini...

carne macinata di maiale e di manzo 400g tot
passata di pomodoro 4 cucchiai
concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
olio due cucchiai
sale q.b
pepe q.b
riso arborio 400g circa
cipolla 1/2
brodo vegetale un litro abbondante
taleggio 40g circa
mozzarella 1
parmigiano due belle manciate
amido di mais per impanare
uovo 2 grossi
pangrattato per impanare
olio per friggere 1l



Preparazione...

Per prima cosa bisogna preparare il ragù. Prendete una casseruola bassa e capiente, mettete l'olio, scaldate e rosolatevi la carne. Quando ha preso un pò di colore io a volte la sfumo con un bicchiere di vino rosso, ma se non l'avete potete farne a meno. Una volta ben sfumato il vino aggiungete la passata di pomodoro, il concentrato, sciolto in un pò di acqua calda e regolate di sale e di pepe lasciando cuocere a fuoco lento per circa 1 ora. Trascorsa l'ora di cottura ponete il ragù a scolare in un colino così da eliminare i grassi in eccesso e fatelo raffreddare. 
Intanto che il ragù raffredda prepariamo il risotto. Poniamo sul fuoco una padella con doppio fondo e di media altezza, aggiungiamo un pò d'olio e la cipolla tagliata a fettine sottili. Facciamo rosolare piano e quando la cipolla risulta ben imbiondita la eliminiamo dall'olio e aggiungiamo il riso. Lo facciamo tostare circa 2 minuti dopodichè aggiungiamo poco alla volta il brodo come faremmo per un normale risotto. Quando il riso è al dente, riduciamo bene il sugo e togliamo dal fuoco. Mantechiamo il riso con il taleggio e il parmigiano e lo lasciamo raffreddare allargato su di una teglia unta d'olio.
Una volta ben raffreddate le nostre due preparazioni procediamo con la formazione degli arancini. Prendiamo le uova e le sbattiamo in una ciotola capiente. Prepariamo in un piatto un pò di amido di mais e su di un altro piatto un pò di pangrattato. Tagliamo la mozzarella a cubetti piccoli. Ora ci inumidiamo le mani con acqua tiepida, prendiamo un pugnetto di riso, lo modelliamo a pallina e con il dito facciamo una piccola cunetta all'interno della pallina di riso, vi adagiamo un pò di ripieno, uno o due cubetti di mozzarella e richiudiamo delicatamente. Passiamo quindi la nostra pallina nell'amido di mais poi nell'uovo sbattuto e finiamo con il pangrattato. Procediamo allo stesso modo per gli altri arancini fino ad esaurimento degli ingredienti. Poniamo in frigo a raffreddare una mezz'ora o più e poi procediamo alla normale frittura. Volendo gli arancini possono anche essere congelati dopo l'impanatura.


 

8 commenti:

  1. Io non li ho mai fatti e prima o poi devo rimediare. Non li mangio nemmeno molto spesso, ma sono incredibilmente buoni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uuuu Any devi assolutamente provarli! sono ottimi e golosissimi... uno tira l'altro :)

      Elimina
  2. che voglia di sole e mare :D questi arancini devono essere deliziosi :D

    un bacione
    sabrina

    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mamma mia Sabrina hai proprio ragione... dai dai che forse la primavera è arrivata... forse.... ;) bacioni e buona serata !

      Elimina
  3. Ciao , qui il taleggio non si usa per gli arancini , si manteca con il burro ( anche perchè il taleggio non fa parte della cultura del sud) , nella salsa alle volte viene agiunta un pochino (ma dico pochino di besciamella , e non si mette la mozzarella ma una pezzo di provola , non la comune provola ma quella che fanno qui (molto simili ai formaggi di pasta filata tipo quella marca famosa ma dal sapore più dolce ) si uniscono i piselli al ragù e la pastella viene fatta con sola acqua e farina epoi passato tutto nel pangrattato ( no alle uova nella panatura) ... poi ci sono le "arancinerie" , negozi nati da qualche anno a questa parte dove si possono assaggiare svariati arancini , con gli ingredienti più disparati ... diciamo che sono gli arancini moderni , piuttosto lontani dalla tradizione , e così capita di assaggiare gli arancini al pesto di pistacchio , o quelli asparagi e caprino , e con vari tipi di formaggi e ripieni ... soo tutti ugualmente golosi ... e lo saranno altrattanto i tuoi che con i ltaleggio devono essere proprio particolari (a me piace il taleggio) ... L'aspetto è delizioso . Complimenti !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Pami!!! mi hai dato un sacco di suggerimenti e mi hai permesso di capire com'è il vero arancino! beh alcune sono mie personali aggiunte e modifiche al piatto... lo adatto sempre un pò a seconda di quello che ho in casa o magari a seconda del ragù che mi avanza :) so che per un siciliano forse è un'offesa... ma non posso frenare la mia creatività :D spero li proverai e mi dirai cosa ne pensi... un abbraccio grazie ancora e buona serata!!!! :)))

      Elimina
  4. Simo che dolcezza che devono essere.... io ieri avevo del riso e piselli avanzato e li volevo fare... mio padre mi ha bloccata, nun me li ha fatti fà... dice che dopo li avrebbe mangiati! :D
    Un bascione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma daiiiiii come non te li ha fatti fare !! era un bene se ne mangiava un pò ... no? beh dai la prossima volta magari in segreto li fai così mi dici un pò cosa ne pensi ;) basciiiiii

      Elimina