martedì 18 giugno 2013

Una fresca cheese cake per combattere il caldo

Il caldo oramai è arrivato e la frescura e le pioggie dei giorni da poco trascorsi se li sono dimenticati già tutti. Ora stanno tutti a lamentarsi del caldo, e quelli che si lamentavano del troppo freddo dove sono finiti? 
Forse non siamo più abituati ad accontentarci di quel che c'è, siamo alla ricerca perenne di qualcosa di più, di qualcosa di meglio... che puntualmente, quando arriva, delude le nostre aspettative.  Da parte mia, spero davvero che questa mia cheese cake scaccia caldo non deluda le vostre...
Vi lascio alla ricetta e vi auguro una bellissima giornata.


Per una cheese cake da 18-20 cm di diametro

Per la base...

biscotti digestive 126g
burro 45g
miele di girasole un cucchiaino scarso

tritate finemente i biscotti, sciogliete il burro in un pentolino (fte attenzione a non friggerlo) aggiungete i biscotti e il miele, mescolate e adagiate il composto ottenuto nell'anello da pasticceria scelto. Compattate bene in modo da ottenere uno strato uniforme e ben liscio. Porre in frigorifero per una mezz'ora.


Per la crema...

Formaggio spalmabile (io ho usato la philadelphia in panetti) 320g
mascarpone 200g
zucchero semolato tipo zefiro 128g

Porre nella ciotola della planetaria il formaggio, usare la foglia e mescolare a velocità media per un minuto circa. Aggiungere quindi lo zucchero piano piano e mescolare per altri due minuti circa. Incorporare quindi anche il mascarpone e pezzetti e mescolare per altri due minuti circa. Prendere quindi lo stampo in cui è stato fatto il fondo di biscotti e versarci sopra la crema. Lisciare bene e lasciare la cheese cake in frigorifero per tutta la notte. L'indomani toglierla delicatamente dall'anello e preparare la salsa di fragole e lamponi.

Per la salsa fragole e lamponi...

Fragole
lamponi
zucchero
amido di mais

Prendere alcune fragole e alcuni lamponi, metterli in un pentolino con un pò di zucchero. Lasciarli caramellare dolcemente. In una tazzina con un goccio d'acqua calda sciogliere l'amido. Aggiungerlo al composto in cottura e far bollire un minuto. Passare il composto al colino avendo cura di togliere prima i pezzetti di fragole. Unire le fragole al composto setacciato e disporlo sulla cheesecake.


Per la salsa al cioccolato...

cioccolato fondente al 55% di cacao 350g
panna fresca 1/4
latte fresco intero 1/4

Far sciogliere leggermente il cioccolato a bagnomaria, Intanto portare a bollore il latte con la panna. Quando il cioccolato è semisciolto, togliere dal fuoco, unire in tre tempi i liquidi e mescolare sempre velocemente con una spatola. Passare il composto al frullatore ad immersione cercando di non inglobare troppa aria.
Se la salsa la lasciate fuori dal frigorifero durerà anche tutto il giorno se la mettete in frigorifero si addenserà di più.       


Con questa ricetta partecipo al contest di una Fetta di Paradiso  "I love cheesecake"

 

7 commenti:

  1. Un dessert elegante ,fresco e buonissimo!! Brava!
    ciao ..a presto

    RispondiElimina
  2. è davvero bellissima...complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Ale era anche ottima te la consiglio proprio :)

      Elimina
  3. o mammina, non una versione ma ben due... sai che ti dico io le mangerei entrambe sono così invitanti :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheheh in famiglia sono un pò esigenti ... c'è chi la vuole ai frutti di bosco chi al cioccolato e così... due coperture per accontentare tutti!!!

      Elimina
  4. Grazie per la ricetta, l'ho inserita!In bocca al lupo! :-)

    RispondiElimina