mercoledì 24 luglio 2013

non una semplice pasta e salsiccia...

Ma una super pasta e salsiccia di quelle così buone che ne mangeresti una pentola intera! o almeno... questo è l'efetto che ha fatto ai miei ospiti qualche sera fa...


Per la preparazione del sugo di salsiccia
salsiccia circa 200g
cipolla bionda 1
olio 2 cucchiai
acqua calda mezzo mestolo circa
vino bianco secco mezzo bicchiere circa
sale, pepe q.b

Per la preparazione del cacio e pepe
parmiggiano grattugiato 50g
pecorino grattugiato 50g
acqua di cottura della pasta mezzo bcchiere scarso

Per la cottura della pasta
pasta corta 300g
acqua 3l circa
sale grosso 30g

Preparazione
Per prima cosa bisogna preparare il sugo: si prende una padella antiaderente bella ampia, si scalda l'olio e si rosola a fuoco medio la cipolla. Quando è un pò dorata si aggiunge la salsiccia, la si rosola e si sfuma il tutto con il vino bianco. Si porta a cottura la salsiccia aggiungendo quel pò di acqua necessaria pr formare un bel sughetto cremoso. Si sala se necessario e si aggiunge una grattata di pepe. 
Mettere a bollire l'acqua della pasta, quando bolle aggiungere il sale e poi buttarvi la pasta. Intatno che la pasta cuoce preparare il cacio e pepe: prendere una ciotola, versarvi i formaggi. Prendere un pò di acqua di cottura della pasta,l mescolare con una frusta aggiungere il pepe e lasciare da parte la crema. Quando la pasta è cotta travasarla nella padella con la salsiccia, mescolare bene e amalgamare il sugo. Versare quindi la pasta nella ciotola del cacio e pepe mescolare per circa uno due minuti e servire subito.

Se si vuole si può accompagnare con un pò di bucce di melanzana fritte: tagliare la buccia di una melanzana a julienne, infarinarle e friggerle in olio ben caldo.

 

 

2 commenti:

  1. ma pure coi 30° che ho in casa la mangerei, direttamemte dalla padella e mi leccherei il fondo pure! baciii

    RispondiElimina
  2. Capisco i tuoi ospiti, deve essere veramente buona! saporita e con una bella cremina! A presto, Candida

    RispondiElimina