martedì 27 agosto 2013

Un insolito gazpacho


Nelle sere d'estate le occasioni d'invitare amici o di passare una bella serata in compagnia aumentano, perchè allora non stupire gli ospiti con un inaspettato gazpacho?
Questo che vi propongo ha come ingrediente principale le carote... direi insolito ma davvero ottimo! Io poi l'ho accompagnato con dei crostini piccanti profumati al rosmarino ... una mitica ricetta di Sara Papa ... la regina della panificazione :)
Ora vi lascio alle ricettine... sono semplicissime e si realizzano in una quarantina di minuti al massimo !


Ingredienti per il Gazpacho insolito
300g di carote
mezza mela verde grossa
succo di limone
uno spicchio d'aglio
1/2 dado da brodo
prezzemolo
qualche goccia di tabasco
olio evo
semi di sesamo nero per guarnire
fior di sale per guarnire

Preparazione
Pulire le carote e tagliarle a fette grossolane. Sbucciare la mela e tagliarla a cubi irrorandola con un pò di succo di limone. Sbucciare l'aglio e privarlo dell'anima se verde. Mettere le carote, la mela e l'aglio in un pentolino, ricoprirli con acqua e metterli a bollire aggiungendo il dado da brodo. Cuocere per circa 20 minuti o cmq fino a quando la carota non risulti ben cotta. 
Prendere poi il bichciere del mixer ad immersione, con un mestolo prelevare carota, mela e aglio dal brodo e metterli nel bichciere del mixer, frullare aggiungendo il brodo fino ad ottenre un emulsione liscia, setosa e non troppo liquida nè troppo spessa. Aggiungere il tabasco, il filo d'olio regolare di sale ed emulsionare ancora. Lasciare a riposo in frigorifero almeno 1 ora. 
Al momento di servire dividere il gazpacho nei bichcierini, decorare con una foglia di prezzemolo, un pizzico di sale e i semi di sesamo. 
Servire con piccole briciole di ghiaccio.


 Ingredienti per le lingue piccanti al rosmarino
150g di farina 0
qualche foglia di origano annuale o classico
tre rametti lunghi di rosmarino fresco
30g di olio evo
40g di vino bianco secco (io ho usato un rosato)
20g di acqua
sale
un quarto di cucchiaino di peperoncino piccante in polvere

preparazione
Triare il rosmarino con un cucchiaio di farina. Unire il compsto ottenuto con la restante farina. Aggiungere l'origano, l'acqua l'olio, il vino, il sale e il peperoncino. Lavorate l'impasto fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Avvolgerla in un foglio di pellicola alimentare e lasciar riposare 15 minuti. 
Stendere poi l'impasto ad un o spessore di mezzo cm e con una rotella tagliapasta dentellata ricavare delle strisce lunghe una decina di cm e larghe circa 1-2 cm
Disporre le strisce su di una teglia rivestita da carta forno e cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti fino a quando non saranno ben dorati.
 

2 commenti:

  1. Mmmm... che bontà! Segno subito le ricettine, da provare assolutamente! Bravissima come sempre, un bacio grande e complimenti :) :**

    RispondiElimina
  2. grazie Vale!!!! sono adorabili vero? un bacione a te !

    RispondiElimina