martedì 17 settembre 2013

Sigari croccanti


Le paste pronte salvano la vita... brisée, sfoglia e fillo sono l'ideale se si hanno ospiti all'ultimo minuto... soprattutto se non si sa che fare come aperitivo in attesa che la pasta o l'arrosto giungano a cottura... Io l'altra sera mi sono salvata con questi rotoli di fillo inventati sul momento... spero vi piacciano !

Ingredienti

Un rotolo di pasta fillo
taleggio
qualche fetta di prosciutto cotto
marmellata di pomodori acerbi o altra salsina a piacere

Preparazione

prendete 4 fogli di pasta fillo, sovrapponeteli e ungeteli con dell'olio d'oliva. Con l'aiuto di una rotella per pizza tagliate 4 grossi rettangoli, farciteli con striscioline di taleggio e prosciutto, chiudete di mezzo cm i lati più corti e poi arrotolate fino a formare un lungo sigaro. Pennellate di olio la giuntura e ponete i sigari su una teglia rivestita di carta forno. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti. Mettete poi in forno caldo a 190-200°C fino a colorazione. Accompagnate con una salsina piccante o con una marmellata di pomodori acerbi. 

 

4 commenti:

  1. Ma dai non ci posso credere! Anche io ho pubblicato un post con pasta fillo... ma dolce! Il tuo è veramente stuzzicante! A presto dunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. proprio ora sono andata a curiosare! davvero bellissima anche la versione dolce! da provare di certo! un abbraccio e grazie per il passaggio

      Elimina
  2. Davvero comode le paste pronte così impiegate. Questi sigari sono sfiziosi ed accattivanti e...velocissimi da preparare! Ottimi!

    RispondiElimina
  3. grazie mille!! e poi il bello è che si possono fare anche di brisèe o frolla salata :) insomma si può creare una cosa sfiziosa pur avendo poco in casa !

    RispondiElimina