sabato 23 novembre 2013

Calamaretti ripieni di zucca


Buongiorno e buon sabato a tutti!!!! 
oggi voglio proporvi questa bellissima ricetta inventata da me :) in realtà non si tratta d niente di particolare però devo ammettere che l'abbinamento calamari e zucca è davvero piacevolissimo !!!!!

vi lascio alla ricetta... a prestissimo

 
Ingredienti:

5600g di calamaretti puliti
pane tipo baguette
1 zucca
olive taggiasche
prezzemolo
patate 
broccolo romanesco
erba cipollina
olio evo
sale
pepe


Preparazione:

Per prima cosa pulite i calamaretti cercando di non rompere la loro sacca. Togliete i ciuffetti e separateli dal resto.
Pulite la zucca, tagliatela a fette e toglietele la buccia. Tagliate qualche fetta di zucca a dadini ( servirà per il contorno) la restante cuocetela al vapore fino a che non sarà molto morbida. 
Quando la zucca è pronta schiacciatela con una forchetta e lasciatela da parte. Intanto prendete un frullatore, mettete un quarto circa di baguette spezzettata, cinque o sei olive snocciolate, un pochino di prezzemolo e frullate il tutto. Tagliate finemente i tentacoli dei calamari e prendete una ciotola. Unite nella ciotola i tentacoli, la zucca e una parte del pane tritato con le olive. Aggiustate di sale e pepe e mescolate accuratamente. Prendete una sac à poche con una bocchetta larga (o senza bocchetta ma solo con la punta tagliata) e riempite a uno ad uno i calamari. Mi raccomando riempiteli meno della metà perchè in cottura si gonfiano e il ripieno tende a uscire. 
Ungete con un pò d'olio una teglia, adagiatevi i calamaretti e cospargeteli con il restante trito di pane. Ancora un filo d'olio e infornate a forno caldo a 180°C per circa 12-15 minuti ( il calamaretto deve essere cotto, ma non eccessivamente altrimenti poi diventa gommoso)
Intanto, mettete sul fuoco una vaporiera e cuocete i cubetti di zucca ( circa 5-7 minuti... devono essere cotti ma croccanti). Pulite il cavolo romano, dividete le cimette e cuocetele a vapore dopo la zucca. Pulite le patate, tagliatele a cubetti e cuocete anche loro a vapore ( se volete potete aromatizzare l'acqua con delle spezie.. io ho usato la buccia di un'arancia per la zucca, ma anche la vaniglia con la zucca ci sta bene, secondo me). Mettete da parte le verdure cotte e procedete a creare la salsina di condimento: pulite qualche cimetta di prezzemolo e qualche foglia di erba cipollina, aggiungete un filo d'olio ed emulsionate con il frullatore ad immersione. regolate si sale e lasciate da parte. Prendete una pentola antiaderente, saltate due minuti le verdure con un filo d'olio, regolate di sale e servitele accompagnandole con la salsina. Adagiate vicino qualche calamaretto ripieno e il vostro pranzetto è servito!!!!  


 

1 commento:

  1. Zucca e calamari è un abbinamento insolito per me... ma visto che amo i due ingredienti alla follia... non mi resta che provare questo abbinamento:* baci simo:)

    RispondiElimina