domenica 3 novembre 2013

Risotto con zucca mantovana, birra e formaggio


Questo delizioso risotto l'ho realizzato per la serata di halloween... ma è adatto anche per una cena più raffinata e meno mostruosa :)
vi lascio alla ricetta... Buona Domenica a tutti!

Ingredienti per 4 persone

300g di riso carnaroli o vialone nano
1litro circa di brodo di verdura o carne
cipolla bionda tritata
grana gratuggiato
qualche pezzetto di gorgonzola
circa mezzo chilo di zucca tipo mantovana
burro
birra (io ho usato una birra rossa) una tazza grande
miele millefiori
olio evo
sale, pepe e noce moscata

Preparazione

Mondare la zucca, togliere la pelle e tagliarla a pezzettini. Far scaldare in una pentola antiaderente dell'olio, aggiungerci la zucca e far rosolare piano. Aggiungere poi un pò d'acqua, coprire con il coperchio e lasciar cuocere fino a cottura comlpeta. Frullare la polpa o passarla allo schiaccia patate e lasciarla da parte in una ciotola. 
Nella stesso pentolino in cui si è cotta la zucca si fa appassire la cipolla in poco olio senza però farla imbiondire. Si aggiunge poi il riso, lo si tosta per circa 3 minuti e lo si sfuma poi con meno di metà della tazza di birra. Si lascia evaporare bene la birra e poi s'inizia a bagnare il riso con il brodo già bollente. Mano a mano che il brodo si riduce se ne aggiunge dell'altro fino a completa cottura del riso. A metà cottura, insieme al brodo, si aggiunge anche la polpa di zucca. Mi raccomando mescolate sempre il risotto così che non si attacchi al fondo della pentola!.
Prima del termine della cottura del riso prendete un piccolo pentolino, scioglietevi il miele con la birra rimanente e fateli bollire fino a quando non si ottiene una consistenza sciropposa. 
A cottura ultimata del riso, mantecare a fuoco spento con burro ( una noce), grana, gorgonzola e noce moscata. 
Servite il riso con un filo di salsa alla birra e se si vuole delle cips di zucca ( tagliata sottile e passata in forno circa 20 minuti spolverata di sale, pepe e un filo d'olio).

Il vostro piatto è pronto ! 



6 commenti:

  1. anche questo ti copio! già c'è la torta di sotto messa in conto....grazie per queste delizie, un bacio

    RispondiElimina
  2. una volta ho aggiunto anche io la birra al risotto con la zucca, e mi è piaciuto tanto! Il tuo sarà sublime con il miele e il formaggio :)
    Buona serata e a presto

    RispondiElimina
  3. Simo, deve essere buonissimo! Raffinato e invitante, con un abbinamento di sapori unico... da provare! Complimenti e un abbraccio forte forte :** <3

    RispondiElimina
  4. Ciao Simona! Arrivo dal blog di Patty..complimenti per le tue ricette e il tuo blog, mi piace e mi unisco con piacere ai tuoi lettori!
    Quanto mi piace il risotto alla zucca, interessante l'idea della birra...
    un abbraccio!
    Mari

    RispondiElimina
  5. Questa ricetta la segno ... mi piace moltissimo la tua riduzione!!! Assolutamente da rifare subito!!!!

    RispondiElimina