domenica 9 novembre 2014

Speedy sandwich




Ci sono sapori e profumi che spesso ci riportano all'infanzia, al mondo magico e favoloso che solo da bambina riesci a vedere. Nel mio caso la natura è stata mia compagna di giochi, i suoni, i profumi, il tepore del sole e le carezze del vento hanno accompagnato la mia crescita.
Ora sono cresciuta, ma a volte è bello ritornare bambini con un profumo indimenticabile come quello della merenda...e cosa c'è di meglio di un panino farcito??? io in questo caso ho voluto rivisitare il sandwich che mi preparava sempre mia nonna ... ho aggiunto semi croccanti, farina integrale e un delizioso Gruyère DOP .... per riscoprire tutti i sapori della campagna.

Pan carrè integrale con semi misti ( rivisitazione di una ricetta del Blog " profumo di lievito")

150gr di farina integrale ( Mulino Marino)
350gr farina con 12% proteine
300 gr di latte intero fresco
17gr di burro sciolto freddo
18gr di burro morbido
10gr di sale
5 gr di lievito di birra fresco
20gr di strutto
(gli ultimi 50 gr di latte si usano solo se servono)
2 cucchiai colmi di semi di sesamo nero
2 cucchiai colmi di semi di papavero
2 cuchiai colmi di semi di girasole

Sciogliere il lievito in 250 gr di latte tiepido, incorporare la metà della farina totale e far lievitare a 26°C per circa 2 ore o cmq fino a raddoppio. Aggiungere il latte restante ( se serve) la farina, meno una manciata, Impastare a velocità 1 con foglia se si usa la planetaria. Quando la massa è compatta ma non incordata mettere a filo il burro, il sale e poi la manciata di farina. Portare a velocità 1,5 e incordare. Inserire la seconda pesata di burro e lo strutto e aggiungere anche  tutti i semi.
Mettere il gancio sulla planetaria e continuare a impastare a velocità sostenuta sino ad otttenere una massa semilucida e elastica.
Lasciare riposare 30 minuti.
Appiattire l'impasto formando un quadrato con le mani. Fare un giro di pieghe come per una piega semplice della sfoglia e lasciare lievitare fino a raddoppio a una temperatura di 26°C (circa 2 ore).
Mettere poi l'impasto sul piano di lavoro, coprirlo a campana con la ciotola. Imburrare uno stampo da plumcake lungo circa 30 cm e dopo 15 minuti di riposo formare una baguette con l'impasto. Dopo 10 minuti allungarlo il doppio dello stampo piegandolo in due e torcendolo. Inserirlo nello stampo, spennelarlo con poco latte e lasciarlo lievitare coperto a 26°C fino a raddoppio.
Infornare a 200°C per 10 minuti con una vasca d'acqua sul fondo del forno per creare umidità. Poi abbassare il forno a 180°C per 30 minuti e gli ultimi 5 minuti togliere la vasca d'acqua.
Raffreddare in un panno di cotone.



Per farcire il sandwich:

1 etto di arrosto di pollo affettato
1 frittata di 2 uova con cipolla e un po di panna
200gr di Gruyèere DOP a fette sottili
1 cipolla rossaaffettata
6 foglie di radicchio variegato
pomodoro ramato affettato
maionese o salse a piacere

Tostare le fette di pan carrè su una piatra bollente. farcire il primo strato con un velo di maionese, qualche fetta di pollo e poca insalata. il secondo strato farcirlo con Gruyere DOP e fette di pomodoro. il terzo strato farcirlo con la frittata, le fette sottili di cipolla e a piacere ancora Guyère.
Tagliare il sandwich a croce in modo da ottenere dei triangoli farciti. infilarli su uno stecco da spiedo e servire tiepido. Se si vuole si possono accompagnare con patate spadellate con gli aromi che più gradite.



Con questa ricetta partecipo al contest ideato da Formaggi dalla svizzera e Peperoni e patate #noiCHEESEamo.




  

Nessun commento:

Posta un commento