mercoledì 17 febbraio 2016

tè e cioccolato ... una libidine

Se c'è una cosa di cui non ho mai dubitato, per quanto riguarda l'apertura del mio blog, è di certo il nome da dargli. TE' E CIOCCOLATO.
Una certezza per me ... data dal piacere che ogni volta provavo quando con estrema sicurezza e convinzione mi accingevo a "pucciare" il pasticcino "chiave di violino" dentro a una tazza di tè aromatico, fumante e speziato.... una goduria per i sensi come quella che deve aver provato Proust nell'assaggio delle amate Madeleines nel suo viaggio alla ricerca del tempo perduto ... Mai degustazione fu meglio descritta nella storia della letteratura....
La cosa che più mi da piacere è proprio affondare quel guscio di cioccolato croccante che al calore piano piano si scioglie per rivelare il suo cuore morbido e profumato .... un sapore che ti scalda il palato, ti avvolge i sensi e ti fa dimenticare per un attimo tutti i problemi.
Bene questa stessa sensazione l'ho provata con i biscotti sablé al gianduja di Conticini. Appena li ho visti è stato amore.... scrigno croccante e cuore alle nocciole ... con quell'interno friabile, cremoso, pralinato, noccioloso e caramellato .....
Come potevo non provare a replicare quei biscotti così libidinosi ?
e così ieri... con un pò di fantasia, buona volontà e quel pizzico di pazzia ho fatto un tentativo!
il risultato mi ha davvero entusiasmata tanto che ho davvero voglia di condividerlo con voi .... spero vi potranno piacere tanto quanto son piaciuti a me!!!!!


 Il biscotto è composto da:
streusel à la noisette (ricetta tratta da Philippe Conticini)
Croustillant (ricetta tratta da Philippe Conticini e liberamente modificata)
cioccolato fondente temperato

Per prima cosa si impasta lo Streusel:

50gr di burro
50gr di zucchero di canna
65gr di farina di nocciole
50gr di farina biscotto (o debole)
2 pizzichi di fior di sale

In una ciotola della planetaria mescolare le polveri (farina, farina nocciole, zucchero, sale) Aggiungere il  burro morbido e impastare brevemente con la foglia.
stendere il composto tra due fogli di carta forno e congelare.
Una volta congelato, coppare i biscotti del diametro desiderato e cuocere in forno a 160°C/150°C per circa 12/16 minuti

intanto preparare il croustillant:

50gr di pralinato di mandorle e nocciole
25gr di cioccolato bianco di qualità
15gr di feuillatine (Gavottes)
aromi a piacere (consiglio un pò di scorza di limone che come insegna Pinella con il pralinato e la nocciola sono una vera libidine oppure un pò di zenzero, su consiglio della mia cara amica Valentina Loi)

Fondere al micro il ciocco bianco, versarlo sul pralinato aromatizzato e aggiungervi le Gavottes sbriciolate grossolanamente. Mescolare il tutto e stendere tra due fogli di carta forno. Congelare. Coppare  con una misura poco più piccoladel diametro dei biscotti e tenere in freezer fino a quando non si cuociono i biscotti.

Montaggio del biscotto:

Togliere i biscotti dal forno farli intiepidire e adagiarvi sopra, nel mezzo il dischetto di Croustillant. Aspettare che si attacchi per bene al biscotto e quindi mettere in frigo.
Quando i biscotti sono freddi immergerli nel cioccolato fondente temperato e ricoprirli.
Farli cristallizzare in luogo fresco e asciutto.
conservare in scatole di latta.
Qui trovate la foto del montaggio del biscotto.


Nessun commento:

Posta un commento